Se mi ci metto

Se mi ci metto, imparo e me lo faccio da solo!

Se mi ci metto, imparo e me lo faccio da solo.

Che ci vuole? Ti metti seduto e cominci a usare photoshop.

Questo disegno costa così tanto?

 

Queste sono solo alcune delle frasi che nella vita di un grafico possono risultare tristemente ricorrenti. Fortunatamente il tempo e il lavoro mi hanno concesso la possibilità di incontrare clienti sempre migliori, intelligenti e capaci di riconoscere il lavoro che ho svolto per loro. Purtroppo, in passato, ho dovuto attraversare le fiamme del pressapochismo per uscirne con le spalle grosse. Ho imparato a dire “no” a chi non aveva compreso il tempo e le qualità che servono per costruire un progetto grafico, degno di tale nome. Vorrei rispondere, brevemente, alle tre affermazioni che ho riportato all’inizio di questo articolo, così, una volta per tutte, sfatiamo il mito del lavoro che “potrebbe fare chiunque”.

 

Se mi ci metto, imparo e me lo faccio da solo.

La risposta istintiva potrebbe essere: “e allora fattelo da solo” ma siccome siamo professionisti e riusciamo a dominare gli istinti, possiamo rispondere serenamente che questa frase include in sé la riposta. Solo chi si impegna, apprende e cresce può svolgere un determinato lavoro. E’ proprio questo impegno e apprendimento che il cliente paga al professionista. Nel lavoro svolto si possono trovare la conoscenza, le capacità e l’impegno del professionista. Questo, ovviamente, vale per molti mestieri: dallo chef al muratore, dall’architetto all’avvocato e così via.

Che ci vuole? Ti metti seduto e cominci a usare photoshop.

Questa affermazione nasce dalla poca conoscenza che si ha dei programmi di grafica. Così come chiunque può guidare un motorino, non tutti possono guidare una moto di grande cilindrata o se possono, sicuramente rischieranno di guidarla male e ferirsi seriamente. Lo stesso ragionamento lo possiamo applicare ai programmi di grafica. Chiunque può usare paint ma usare paint e photoshop in modo professionale sono due cose completamente diverse e usare photoshop in modo poco professionale può indurre il cliente a ferirsi seriamente, in termini di immagine ovviamente….

Questo disegno costa così tanto?

Qual è il costo effettivo di una pizza margherita? I suoi ingredienti ammonteranno a un costo di 0,80 centesimi circa eppure noi, al ristorante, la pagheremo tra gli 8 e i dieci euro. Da dove vengono tutti gli altri soldi?

  • Competenze del pizzettaro
  • tempo di lavorazione
  • tasse sui prodotti
  • tasse sul lavoro (nel caso in cui il pizzettaro sia un semplice dipendente)

Ecco da dove vengono tutti gli altri soldi che trovate sul conto. 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment